Studiare in Canada
Lasciati guidare e vivi una esperienza irripetibile

Exchange 4° anno all'estero

Corsi di Laurea e Master

City of Windsor

All’interno dell’Ontario, Windsor rientra nella Contea di Essex, di cui è capoluogo.

Windsor (Ontario) è la sedicesima città del Canada per numero di abitanti (323.342, in base al Censimento canadese del 2006). Tra le dieci province del Canada, l’Ontario è la seconda, dopo il Quebec, per estensione e la prima per numero di abitanti (circa un terzo dei canadesi vive in Ontario), grazie anche alla presenza di Toronto e Ottawa. All’interno dell’Ontario, Windsor rientra nella Contea di Essex, di cui è capoluogo.

Windsor si caratterizza per la sua posizione geografica, a poca distanza dal confine con gli Stati Uniti e dalla città di Detroit, con la quale forma un agglomerato transfrontaliero (transborder agglomeration), area metropolitana non riconosciuta ufficialmente, tra il Canada e gli Stati Uniti, tra l’Ontario e il Michigan, nella regione dei Grandi Laghi. La contiguità con Detroit, da cui è divisa dall’omonimo fiume, è testimoniata dalla possibilità di poter osservare da Windsor lo skyline di Detroit, sull’opposta sponda del fiume che separa il Canada dagli Stati Uniti. Un ulteriore tratto caratterizzante è rappresentato dall’essere, il varco di frontiera tra Windsor e Detroit, l’unico punto del confine in cui per andare dal Canada verso gli Stati Uniti bisogna dirigersi verso nord, anziché verso sud come avviene in tutti gli altri varchi di frontiera tra i due Paesi del Nord America.

Windsor, inoltre, è nota per essere anche uno dei principali centri di produzione automobilistica del Canada. A Windsor ha, infatti, sede il più grande stabilimento della Fiat Chrysler, il primo, dei tre attualmente presenti in Canada, ad essere fondato, essendo stato inaugurato nel 1928. Tra l’altro, presso l’Università di Windsor, l’attuale amministratore delegato di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne, ha conseguito il Master in Business Administration (Mba). Oltre la Fiat Chrysler, a Windsor hanno sede anche gli stabilimenti di Ford e General Motors.
L’Università di Windsor conta attualmente più di 16.500 studenti iscritti. Ateneo di respiro internazionale, collocato nei pressi dell’incrocio tra le autostrade 401 dell’Ontario e I-75 del Michigan, l’Università di Windsor offre una vasta gamma di corsi di laurea (tra cui Legge, Commercio, Ingegneria, Istruzione, Infermieristica) e scuole professionali (arti visive, musica, lavoro sociale, human kinetics). Un hub di livello internazionale è rappresentato dal nuovo Centro di Ingegneria dell’Innovazione Ed Lumley, inaugurato nel 2012. L’Università di Windsor è una comunità accogliente per studenti e docenti che provengono da Asia, Europa e Africa.
Altri dati che caratterizzano l’economia della città di Windsor sono costituiti dalla presenza di alcune case farmaceutiche e della distilleria del whisky Canadian Club (attualmente di proprietà della Pernod Ricard), azienda fondata nel 1856 da Hiram Walker, un giovane mercante di cereali originario del Massachusetts, che si trasferì in Canada dopo l’entrata in vigore del proibizionismo negli Stati Uniti nel 1919. La celebre distilleria di Windsor divenne anche fonte d’ispirazione cinematografica (nel film cult “Gli Intoccabili”, con Kevin Costner e Sean Connery, ai tempi del proibizionismo e del contrabbando alla frontiera) e urbanistica (ai tempi della Walkerville, termine con cui si ribattezzava il sorgere delle case dei dipendenti e di altre attività commerciali intorno alla distilleria, da formarne una sorta di cittadella).

fShare
4

Studiare in Canada

Corsi di lingua Inglese

© 2017 Studiare in Canada. All Rights Reserved.

Registrati al nostro sito per scoprire i vantaggi che ti saranno riservati

Registrati

Grazie per esserti registrato