Studiare in Canada
Lasciati guidare e vivi una esperienza irripetibile

Exchange 4° anno all'estero

Corsi di Laurea e Master

Clima

In Ontario il clima è continentale con inverni gelidi ed estati calde. In prossimità dei Grandi Laghi, ovvero dell’area più meridionale dell’Ontario, gli inverni sono meno gelidi rispetto al resto del Paese.

In Ontario il clima è continentale con inverni gelidi ed estati calde. In prossimità dei Grandi Laghi, ovvero dell’area più meridionale dell’Ontario, gli inverni sono meno gelidi rispetto al resto del Paese. Le temperature medie a Windsor oscillano tra una minima di -8 gradi a gennaio ed una massima di 27 gradi a luglio. Windsor, la città più meridionale del Canada, in prossimità dell’unico varco di frontiera in cui il Canada è a sud degli Stati Uniti (nel tratto Windsor-Detroit), ha, tra l’altro, una latitudine nord di poco inferiore a quella di altre città americane, come ad esempio Boston (essendo entrambe situate sul quarantaduesimo parallelo) e la stessa Detroit, e di poco superiore a quella di New York.

A Windsor le temperature minime restano al di sotto dello zero, in media, da dicembre a marzo (-4 dicembre, -8 gennaio, -7 febbraio, -2 marzo, in base ai dati storici di worldweather.org), mentre le massime si attestano intorno, o poco al di sopra, dello zero (+1 dicembre, -1 gennaio, +1 febbraio, +6 marzo). Ad un inverno freddo, caratterizzato da giornate secche e soleggiate, che si alternano con altre in cui si registrano abbondanti nevicate a causa dell’incontro tra le correnti fredde provenienti dalle aree nordoccidentali del Canada e l’umidità della regione dei Grandi Laghi, segue una primavera molto fresca. Le temperatore risalgono poi gradualmente (media minima di +3 ad aprile con media massima di +13, maggio con +9 e +20, e giugno +14 e +25), fino al picco di luglio (+17 minima e +27 massima). L’estate, seppur abbastanza breve, si caratterizza per giornate anche afose (determinate dall’incontro con l’aria calda proveniente dalle zone interne degli Stati Uniti), oltre che piovose e temporalesche. Le temperature, ancora abbastanza alte ad agosto (+16 e +26) e settembre (+12 e +22), la cosiddetta “estate indiana”, ridiscendono poi ad ottobre (+6 e +15), per avviarsi verso l’inverno con novembre (media minima di +1 e massima di +8).

fShare
2

Studiare in Canada

Corsi di lingua Inglese

© 2017 Studiare in Canada. All Rights Reserved.

Registrati al nostro sito per scoprire i vantaggi che ti saranno riservati

Registrati

Grazie per esserti registrato